To top
12 Ott

Indossare il trench

indossare-il-trench-header-2

Indossare il trench: ever green della moda

Il trench fu inventato nel 1901, nell’occasione in cui il Ministero della Guerra inglese lo commissionò al brand Burberry come indumento ibrido tra impermeabile e cappotto militare. Trench significa infatti “trincea”e fu creato con tutti i suoi “immortali” elementi distintivi quali doppiopetto, sottogola, spalline e cintura.  Ogni anno però i fashion designers piu creativi lo ripropongono arricchendolo di elementi, colori e tessuti nuovi, ed è anche questo costante rinnovamento che consente al trench di rivivere anno dopo anno. Citiamo ad esempio la recente collaborazione per il nuovo “Burberry trench” nata tra il brand Burberry e la fashion designer araba Razan Alazzouni, da noi intervistata alcuni mesi fa. Cliccate quì per leggere il nostro articolo. Il trench è dunque un capo che non manca mai negli armadi di tantissime donne che amano l’eleganza, il look casual-chic ed lo stile vintage. E’ questo il bello di indossare il trench!

indossare-il-trench-header

Con l’inizio della stagione autunnale ed il conseguente calo delle temperature, è inevitabile rispolverare dal proprio guardaroba un capo intramontabile come il trench. Un indumento che come dicevamo, riesce a dare quel tocco eleganza quotidiana ogni volta che lo indossiamo. Comodo, stiloso e pratico, il trench è capace trasportare le donne nell’ambiente glam londinese dei primi anni del ‘900. Il trench nella sua versione più classica, è lungo con la cintura a vita e non è l’ideale per le donne  bassine ed abbastanza formose visto che si rischia di schiacciare ancor di più la loro statura. Ma in realtà, molte donne non sono a conoscenza che il trench si presenta in tantissime varianti: a partire dal trench corto fino ad arrivare a quelli che si indossano aperti e senza l’utilizzo cintura. Per indossare il trench non esiste il periodo giusto o sbagliato. Ad esempio va bene indossarlo in stile vintage con un tubino sotto o anche sopra un pull over largo, oppure a camicie e maglioncini in cotone leggero. Sarà la vostra creatività a fare la differenza. Il trench certamente non è uno di quegli indumenti da lasciare in guardaroba per lungo tempo.

indossare-il-trench-1

Il modello ever green del trench è quello di colore colore beige e cammello. Ma da qualche anno è emersa anche una nuova ed interessante tendenza: quella del trench in stile over size, dunque indossato con un un effetto “taglia più grande”, cadendo sulle spalle e rimandendo aperto. Si tratta di uno stilosissimo “urban style”, tipico di chi predilige un look più sportivo.  Chi non preferisce il trench lungo potrà scegliere fra quelli stile “cappottino” che arrivano appena sotto il sedere, adatti ad uno stile casual e quotidiano. L’occasione in cui indossarlo, ci consentirà di fare delle variazioni di carattere cromatico, optando per accessori, scarpe, cappelli che arricchiranno di non poco il vostro outfit. Per chi non ha paura di osare, suggeriamo delle interessanti varianti di trench in colori accesi come rosso ed arancione, e tessuti molto particolari come il denim.

Michela Regini
Nessun commento

I commenti sono chiusi